Il grande balzo allindietro Serge Halimi

ISBN: 9788881127115

Published:

Paperback

524 pages


Description

Il grande balzo allindietro  by  Serge Halimi

Il grande balzo allindietro by Serge Halimi
| Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, audiobook, mp3, RTF | 524 pages | ISBN: 9788881127115 | 3.60 Mb

Cosa vuol dire vivere all’epoca della “dittatura del neoliberismo”? Se dopo la fine della guerra fredda, con un “grande balzo all’indietro” che mira a negare un secolo di socialdemocrazia e di compromesso tra capitale e lavoro, la retorica e laMoreCosa vuol dire vivere all’epoca della “dittatura del neoliberismo”? Se dopo la fine della guerra fredda, con un “grande balzo all’indietro” che mira a negare un secolo di socialdemocrazia e di compromesso tra capitale e lavoro, la retorica e la pratica del neoliberismo sono entrate con prepotenza nel nostro modo di pensare (compreso quello di una parte rilevante della sinistra), la ragione non sta nell’irrevocabile cammino della storia, o in altre invenzioni metafisiche: bensì in un lungo e meticoloso processo di preparazione ideologica.

Il neocapitalismo selvaggio è infatti, come mostra Serge Halimi in questo saggio dal ritmo di un grande reportage, un’ideologia perfezionata negli anni Ottanta sotto le amministrazioni Reagan e Thatcher e poi diffusa, con le buone o con le cattive, in tutto il pianeta, costringendoci a vivere in un mondo economico spietato e drammaticamente iniquo e a rinunciare – senza alcuna invalicabile necessità – a ogni visione alternativa dell’ordine mondiale improntata a principi di redistribuzione del benessere.

Questo libro, un grande best-seller in Francia, aggiornato dall’autore per l’edizione italiana, è non solo un potente atto d’accusa antiliberista, ma la più avvincente e intelligente ricostruzione storico-politica della grande cavalcata neoliberista in USA e in Europa.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Il grande balzo allindietro":


nikefreerun3salecalifornia.com

©2009-2015 | DMCA | Contact us